Core mio

Me spiezz’o core quanno pienzo a te
Nu’ giorno n’angiulillo ‘ncielo ti purtaje…
e rimanette i’ sula ‘mmiez’â via.
Senz’e te core mio a vita mia chiagne
Felicitá!…
E comm”a posso’ dí cchiù chesta parola?
St’ammore è ‘o cchiù forte ‘e tutt”ammore…
E mo che m’è restato? Niente cchiù!
Senza luna, a riva ‘e mare, stasera
‘Mmiez’ê stelle cadute,  nu’ cielo
ne teng’una ‘int”e bbraccia…si’ tu!

(Jalesh)

Mi si spezza il cuore quando penso a te
Un giorno un angioletto ti portò in cielo
Ed io rimasi sola in mezzo alla strada
Senza te il mio cuore piange
Felicità!…
E come posso dire più questa parola?
Quest’amore è il più forte di tutti gli amori…
Ed ora che mi è rimasto? Niente più!…
Senza luna, in riva al mare, stasera
Delle stelle cadute, dal cielo
Ne tengo una tra le braccia… sei tu!

Informazioni su jalesh

Jalesh (Signore protettore dell'acqua) La vita nasce dall'acqua è l'acqua è vita. Tutte le culture nella storia del nostro pianeta hanno attribuito all'acqua il più elevato valore simbolico e le hanno riconosciuto il ruolo centrale nella vita umana. Vitruvio sostiene che senza l’energia proveniente dai quattro elementi (aria-fuoco-terra-acqua) nulla può crescere e vivere; per questo una divina mens ne ha reso facile la reperibilità. L’acqua, in particolare, “est maxime necessaria et ad vitam et ad delectationes et ad usum cotidianum”, senza trascurare il fatto, dice Vitruvio, che è gratuita. Così essa non è mai una sola cosa: è fiume e mare, è dolce e salata, è nemica ed amica, è confine e infinito, è “principio e fine” dice Eraclito
Questa voce è stata pubblicata in poesia dialettale. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Core mio

  1. mondidascoprire ha detto:

    Bellissima Jane, la ” tua stella” vive e brilla nel cielo guardando te…

  2. ombreflessuose ha detto:

    Mi commuove immensamente questo Amore eterno e caro che nessuno mai ti porterà via
    Al tuo Angioletto una dolce carezza e a te un forte abbraccio
    Mistral

  3. omar.m ha detto:

    Amore eterno per un angelo, stupenda…
    Buon fine settimana
    Un abbraccio Omar

Rispondi

