
Il falco vola
Si poggia sull’albero
Aspetta fermo
Che le foglie cadano
La notte scende nera
(Jalesh)
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Informazioni su jalesh
Jalesh (Signore protettore dell'acqua) La vita nasce dall'acqua è l'acqua è vita. Tutte le culture nella storia del nostro pianeta hanno attribuito all'acqua il più elevato valore simbolico e le hanno riconosciuto il ruolo centrale nella vita umana. Vitruvio sostiene che senza l’energia proveniente dai quattro elementi (aria-fuoco-terra-acqua) nulla può crescere e vivere; per questo una divina mens ne ha reso facile la reperibilità. L’acqua, in particolare, “est maxime necessaria et ad vitam et ad delectationes et ad usum cotidianum”, senza trascurare il fatto, dice Vitruvio, che è gratuita. Così essa non è mai una sola cosa: è fiume e mare, è dolce e salata, è nemica ed amica, è confine e infinito, è “principio e fine” dice Eraclito
Questa voce è stata pubblicata in
Tanka. Contrassegna il
permalink.
…ai poeti non bisogna mai chiedere spiegazioni, ma dare ascolto e basta…però, forse, questa poesia la sento un pò triste ma, non tutti i giorni sono uguali…ciao, un saluto !
( per quanto riguarda la finestra dove mettere i commenti, nel mio blog, se non la vedi prova ad entrare con un altro browser – explorer , gcrome.. . ecc.,l’ho appena saputo oggi ! )
Ok grazie …proverò ad entrare con un altro browser…buona giornata bisous
Cara Jalesh, i tuoi versi racchiudono sempre bellezza e significati
Il falco è foriero anche di risvegli dell’anima
Grazie
Bacioni
Mistral
Ottimo tanka, carissima! Come ha ben sottolineato Mistral, il falco è “foriero di risvegli dell’anima”…
Ros