Tra foglietti ingialliti del mio cuore, i ventricoli invecchiati dal tempo, c’è una pagina nuova che emerge, un’ancora a cui mi sono aggrappata, superando momenti difficili e tristi, pur soffrendo e scoprendo scheletri, risposti nello scrigno del dimenticatoio della memoria.
Pagina dopo pagina ho sfogliato il libro, della mia vita e grazie a voi tutte, sono riuscita a ricostruire questo impervio cammino che è la mia vita.
Ringrazio Mary che mi ha sferzato dei colpi bassi tali da mettermi in discussione e reagire con veemenza e rabbia.
Donatella che con la sua verve giovanile, la sua incapacità di prendere decisione, la sua dolcezza fanciullesca mi ha riportato alla mente episodi che avevano attraversato anche i miei figli nella loro adolescenza e ho capito quante volte non avevo saputo affrontare la loro titubanza nel prendere una posizione.
Alessandra con le sue risposte categoriche ed a volte perfino cattive a fare ridimensionare la mia presunzione e calarmi nella veste degli altri cercando di capire il perchè stessero accadendo certe emozioni.
Antonella con la pacifica convivenza con la sua malattia, la sua incapacità di perdere le staffe mi ha spronato ad avere meno ansie ed a prendere le cose dal verso giusto senza adirarmi come è nel mio carattere ribelle e caparbio.
Paola, l’ultima arrivata, apparentemente tranquilla sotto il profilo psicologico con qualche fragilità ed ansie rivolte soprattutto ai suoi figli e la forte tensione che subisce ancora da parte dei suoi genitori, mi ha colpito a tal punto da riconsiderare il rapporto anomalo che avevo e che ho con mia madre. Oggi grazie a lei vado a trovare mia madre un pochino più spesso.
Dulcis in fundo c’è Claudia. E’ banale dire che mi ha aiutato a crescere perchè è il suo obiettivo, il suo lavoro, pertanto parlerò anche della sua persona e non solo come la nostra psicologa.
Attenta silenziosa, a volte troppo, con una memoria da elefante, ha cercato di scavare nella mia mente le caverne oscure che si erano formate in questi anni con pazienza senza fretta, analizzando a volte anche i sogni di cui io avevo una paura terribile del significato che potessero avere nella vita reale.
Con una spiegazione logica e certamente avvalorata da tanti studiosi mi ha sfornato un giorno il significato del sogno: il vomito del cervello….queste sue parole mi sono rimaste impresse a tal punto che oggi sogno ma non presto più attenzione alle particolarità allo specifico del significato.
Non continuo a ringraziarvi perchè indorerei troppo la pillola. Ma una cosa è certa che se non fossi venuta qui dopo la morte di mio figlio Giuliano, oggi non so dove sarei…..
Ho ancora bisogno di voi tutte perciò spero che queste nostre sedute seppur più sporadiche e non in questo luogo possano continuare fin quando sarò proprio io ad allontanarmi e continuare a frequentarvi come carissime amiche che hanno fatto una bellissima crociera negli oscuri meandri degli abissi più profondi dell’anima con una durata del soggiorno più lunga del normale.
Non ci sono ricette per la felicità, basta cercarla e trovarla dentro di noi.
J.
la vera felicità è dentro di noi, in ogni angolo dove vogliamo ritrovarla 😉
Grazie Max notte bisous
E poi dicono che il virtuale è un mondo illusorio! Ho trovato qui tesori inestimabili, come te mi pare di capire.
Si Giuliana… ma poi ci siamo incontrate,…grazie per il commento ❤
Sei Grandiosa. Buona giornata mia dolce amica☺️🌹
Grazie Antonella bisous
Scusami ma non ti è arrivato il mio messaggio che mi piacerebbe far parte del gruppo?
no infatti mi sonp meravigliata devi cliccare sul messaggio che ti è arrivato
Non mi fa accedere
Ti rimando l’invito
Te l’ho rispedito altro non posso fare io
Jalesh….la donna dall’anima profonda, dal cuore ferito che ricuce e scuce continuamente, la donna che sa capire la vita anche se ne è stata colpita. La vive la vita anche nel gruppo.
Ti abbraccio, e sono serena nell’averti incontrato.
Per me (anche se spesso mi assento) sei un punto nella retta che seguo…sei un punto di forza nella mia forza.
❤
carissima Fulvia non mi aspettavo un commento così caloroso ed affettuoso…mi fai arrossire quello che dice è vero sono stata colpita nei miei affetti e però alzo la testa e ricomincio a vivere, ma sapessi quanto è difficile. Ma sentirti dire che ti riesco a dare un punto di forza mi rende ancora più felice. perchè a volte mi sento davvero sola e tu invece questa sera mi hai dato quelle briciole che chiedo giornalmente di affetto e di serenità . Grazie grazie ancora e mi raccomando sempre in gamba. Bisous